Ricetta: La torta Sacher

Di

TortasacherLa Sachertorte è forse la torta più famosa torta del mondo. Fu fu inventata nel 1832 da un giovane pasticciere di nome Franz Sacher presso la corte austriaca del Principe Metternich. La ricetta della Sacher Torte originale è tuttora un segreto molto ben conservato dell’Hotel/Café Sacher, dove vi consiglio di fare una capatina se passate da Vienna.
La ricetta che vi propongo dà comunque un ottimo risultato, specialmente se servirete la torta con panna montata (non zuccherata) e una bella tazza di tè o caffè.

Spezzettare 150 grammi di cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorare a crema 150 grammi di burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi 75 grammi di zucchero. Unirvi il cioccolato a cucchiaiate e, mescolando di continuo, 5 tuorli, uno alla volta. Montare a neve ben ferma 5 albumi, unendovi altri 75 grammi di zucchero. Poco per volta incorporare con una frusta 150 grammi di farina e (molto delicatamente) gli albumi. Ungere con burro e cospargere di farina uno stampo a cerniera, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 180° per circa un’ora. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta, quindi tagliarla a metà in senso orizzontale e farcirla con marmellata di albicocche. Poi portare a ebollizione in un pentolino 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 1 cucchiaio d’acqua, passare lo sciroppo al setaccio e spalmarlo uniformemente sulla superficie della torta. Poi preparare la glassa: sciogliere in un pentolino 70 grammi di zucchero in 1 bicchiere d’acqua e, sempre mescolando, fare bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare raffreddare parzialmente il liquido e unirvi 100 grammi di cioccolato fondente sbriciolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e farlo cuocere, sempre mescolando, finché non si sarà addensato. A quel punto versare il cioccolato sulla torta e spalmarlo in modo uniforme sulla superficie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009