Ricetta: Torta veloce al caffè

Di

torta al caffeNon serve neppure la moka per preparare questo dolce davvero rapido: basta il caffè liofilizzato che però avrete cura di passare ulteriormente nel macinacaffè in modo che le particelle siano perfettamente solubili. Potete accompagnarlo con panna montata o panna liquida servita a parte, in una salsiera.

Con una piccola frusta metallica sbattere in una ciotola 50 grammi di burro con 100 grammi di zucchero lavorando con cura fino a quando il composto non risulta ben gonfio e omogeneo. Aggiungere 1 uovo e sbattere per altri 5 minuti. Poi aggiungere 2 cucchiai di polvere di caffè solubile e, poco per volta sempre mescolando, 120 grammi di farina setacciata, un pizzico di sale e un pizzico di polvere di vanillina. In 1/2 bicchiere di latte tiepido sciogliere 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci in polvere, poi versarlo nel composto, insieme a 1 bicchierino di cognac. Ungere una teglia rotonda del diametro di circa 22 centimetri con burro e versare il composto. In una tazza mescolare 70 grammi di zucchero di canna integrale con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e distribuire la polvere sulla superficie della torta e altri 25 grammi di burro fuso. Cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Lasciarla raffreddare prima di sformarla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009