Il pangasio: che razza di pesce è?

scritto alle 12:59 del 03/02/2009 da nicoletta in Consigli, Pesce, Salute

PangasioUltimamente si parla molto del pangasio, ma non tutti sono sufficientemente informati per decidere se vale la pena di acquistarlo o meno. Il pangasius hypophthalmus è un pesce d’acqua dolce, della famiglia del pesce gatto. Viene allevato nelle acque di enormi fiumi come il Mekong, specialmente in Thailandia e Vietnam. Poi viene pescato, surgelato e spedito in Europa con l’aggiunta di tripolifosfato di sodio, a un prezzo estremamente competitivo. Il tripolifosfato di sodio come additivo non sarebbe nulla se non fosse risaputo che il Mekong è da sempre nella classifica dei fiumi più inquinati del mondo, dove il livello di arsenico è altissimo. E nessuno riesce ad avere il polso della situazione dei sistemi di allevamento asiatici.

Fatto sta che il pangasio costa molto meno degli altri tipi di pesce e viene venduto in enormi quantità nei discount e poi propinato nelle mense aziendali e scolastiche. Ha preso un po’ il posto della più classica sogliola, anche perché è facile da spinare, se non già spinato, e non presenta problemi di ingerimento per i bambini.

Anche se dovessimo appurare che i sistemi di controllo negli allevamenti asiatici sono adeguati, che le acque in cui nuota e i mangimi con cui viene nutrito sono accettabili, i nutrizionisti dicono comunque che questo pesce contiene troppo sodio per essere salutare. Inoltre non contiene i famosi preziosissimi acidi grassi Omega 3 e assai poche proteine. Come se non bastasse, non è affatto saporito. Ma perché non compriamo il pesce azzurro?




Articoli simili

Un commento su “Il pangasio: che razza di pesce è?”

  1. 1
    Ricetta: Rotoli di sogliola allo spumante » solofornelli.it ha scritto:

    [...] sorprese pungenti quando arriva in bocca. Adesso c’è chi la sostituisce con l’orrido pangasio, ma noi restiamo sul tradizionale. Ecco come procedere per questi [...]

Rispondi