Ricetta: Totani con spinaci

Di

totani con spinaciCalamari e totani… sono così simili! In effetti, sono di due specie affini e facili da confondere tra loro. I totani però sono riconoscibili per le dimensioni maggiori e per le carni più dure. Anche se i condimenti e gli ingredienti per le ricette con cui preparare i due tipi di molluschi possono essere del tutto analoghi.

Pulire 700 grammi di totani non troppo grandi, eliminando occhi, bocca e sacca dell’inchiostro. Lavarli bene sotto l’acqua corrente e tagliarli ad anelli. Mondare e lavare con cura 400 grammi di spinaci teneri (o erbette), senza scolarli troppo; poi farle lessare in una casseruola nella loro acqua con un pizzico di sale. Quando gli spinaci sono cotti, strizzarli e tritarli finemente. Scaldare in un tegame 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e farvi soffriggere un trito composto da 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, 1 costa di sedano. Aggiustare di sale e pepe, poi aggiungere i totani, 1 bicchiere di acqua e 2 cucchiai di salsa di pomodoro. Lasciare cuocere coperto e a fuoco medio per 45 minuti, rimestando di tanto in tanto. Aggiungere poi gli spinaci tritati, 1 cucchiaio di pinoli tritati e 1 cucchiaio di uvetta precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Continuare a cuocere per circa 25 minuti, o almeno finché i totani non sono morbidi (se serve aggiungere un po’ di acqua).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009