I cetrioli si possono mangiare anche cotti

Di
Cetrioli

Nella tradizione gastronomica italiana il cetriolo si consuma esclusivamente crudo, generalmente in insalata o accompagnato ad altre verdure, come lattuga, pomodori e peperoni.

Sempre crudo, si presta anche ad altre preparazioni: per esempio, vuotato dei semi può essere riempito di paté oppure salmone e gamberetti amalgamati con maionese.

Nei paesi nordici è molto consumato: in Inghilterra sono comunissimi i cucumber sandwiches, praticamente pane e cetriolo, solitamente molto snobbati dagli italiani e per la verità non molto gustosi.

In Austria ho assaggiato i cetrioli cotti a vapore (per 5-10 minuti) e accompagnati con burro fuso o panna acida. E non mi sono dispiaciuti, anzi, li ho trovati più digeribili di quelli crudi. Un’altra possibilità è quella di cucinarli in umido in un soffritto di aglio e scalogno.

In effetti, pur avendo un’azione benefica sull’organismo per le sue proprietà depurative e diuretiche e la presenza di vitamine A, B e C, il cetriolo risulta di difficile digestione per molte persone. Qualcuno preferisce mangiarlo dopo avergli fatto perdere l’acqua di vegetazione sotto sale per mezz’ora. In questo modo si perde il gusto amarognolo (che hanno soprattutto i cetrioli più grossi), ma anche la caratteristica croccantezza. Ottimi sono anche i cetriolini sotto aceto.

Quando si acquistano i cetrioli (ne esistono di vari tipi, ultimamente ho scoperto quelli della Puglia, dalla scorza leggermente spinosa), bisogna badare che siano sodi e senza segni di appassimento sulla superficie, soprattutto sulle estremità. Comunque sono da preferire i cetrioli piccoli perché hanno semi quasi invisibili.

Cetrioli cotti in padella con pomodori e aglio

Ingredienti:

  • 3 cetrioli grandi, pelati e tagliati a rondelle sottili
  • 2 pomodori maturi, tagliati a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)

Istruzioni:

  1. Prima di tutto, pelate i cetrioli e tagliateli a rondelle sottili. Metteteli da parte.
  2. In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e farlo soffriggere per un minuto o finché inizia a rilasciare il suo profumo.
  3. Aggiungere i cetrioli tagliati e cuocerli per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ciò permetterà ai cetrioli di ammorbidirsi leggermente.
  4. Aggiungere i cubetti di pomodoro alla padella e mescolare bene. Continuare a cuocere per altri 5 minuti o finché i cetrioli e i pomodori diventano morbidi.
  5. A questo punto, aggiungere l’aceto di vino bianco, sale e pepe nero a piacere. Mescolare per distribuire uniformemente il condimento e far cuocere per un altro paio di minuti, permettendo agli ingredienti di amalgamarsi.
  6. Se desiderate, potete aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza al piatto.
  7. Quando i cetrioli sono cotti a vostro piacimento e tutti gli ingredienti sono ben combinati, togliete la padella dal fuoco.
  8. Servite i cetrioli cotti come contorno o accompagnamento a carne o pesce.

1 commento su “I cetrioli si possono mangiare anche cotti”
  1. grazia ha detto:

    grazie per la ricetta difficile da trovare

    grazia

    saluti


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009