Come preparare il pan di zenzero all’inglese (gingerbread)

Di

pan di zenzero, gingerbread,Lo zenzero, con il suo sapore pungente, è un vero concentrato di proprietà nutrizionali. Nei paesi nordici esso è molto impiegato nella preparazione di dolci per il periodo dell’Avvento e del Natale. In Francia si chiama pain d’épices, gli anglosassoni lo chiamano gingerbread, ma sostanzialmente si tratta della stessa cosa. Noi prepareremo una torta da sformare, ma con lo stesso impasto si possono anche preparare dei biscotti a forma di pupazzi, casette, animali.

Setacciare insieme 150 grammi di farina bianca e 150 grammi di farina d’avena, aggiungere un pizzico di sale, 2 cucchiai rasi di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di bicarbonato. In una grossa ciotola unire 4 cucchiai di melassa e 40 grammi di burro, con 100 grammi di zucchero integrale (tipo cassonade) e lavorare a lungo con un cucchiaio di legno. Sbattere 2 uova e aggiungerle al composto. Poi unire anche le farine già setacciate e rimestare. Aggiungere, poco per volta 1 bicchiere di latte caldo o quanto basta per ottenere un impasto consistente. Foderare con carta da forno uno stampo (possibilmente quadrato, di circa 20 centimetri di lato) e versarvi l’impasto, livellando bene la superficie. Mettere in forno già caldo a 160 °C per 50 minuti e lasciare raffreddare prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009