Ricetta: Scaloppine al limone e prezzemolo

Di

scaloppine prezzemoloPer questa ricetta è essenziale avere la carne adatta: vitello magro, circa 50 grammi per ogni fettina, privo di pelle, nervi e fili di grasso, possibilmente appiattita con il batticarne. Un’altra condizione importante è che la carne sia servita immediatamente dopo stata essere cotta, anche se dovete calcolare circa 40 minuti tra tempo di preparazione e tempo di marinatura.

In una ciotola, sbattere 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva con il succo di 1 limone e un po’ di pepe. Prendere 400 grammi di fettine di vitello (dovrebbero essere 8 fettine in tutto) e immergerle nella terrina lasciandole marinare per 30 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Poi scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva a fiamma alta e farvi rosolare le fettine da entrambi i lati per 5 minuti. Disporle su un piatto di portata e tenerle in caldo. Fare restringere a fuoco medio il fondo di cottura, finché non risultata di un colore ambrato scuro, aggiungere il succo di 1 limone e il liquido della marinata, deglassare rimestando con il cucchiaio di legno, fare restringere per qualche minuto, poi aggiustare di sale e pepe e versare la salsa sulle fettine. Cospargere con 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009