Ricetta: Sukiyaki di manzo (specialità giapponese)

Di

Sukiyaki manzoDopo il sushi, il sashimi e la tempura, il sukiyaki è forse il piatto giapponese più conosciuto nel mondo. Divenne famoso in patria alla fine del XIX secolo, quando i giapponesi iniziarono a mangiare il manzo, precedentemente proibito dai precetti buddhisti. Esiste anche il sukiyaki di pollo, che però richiede una cottura più prolungata. Si serve di solito accompagnato con riso bollito.

Preparare una salsa mescolando con cura in una piccola zuppiera 1/2 tazza di brodo di carne di manzo, 1/2 bicchiere di sakè, 1/2 tazza di salsa di soia, 2 cucchiai di zucchero e un po’ di pepe. In una padella piuttosto larga scaldare 1 bicchiere di olio di oliva e farvi appassire 4 scalogni tritati. Aggiungere mezza tazza della salsa preparata e poi 2 cipolle affettate finemente, 2 gambi di sedano affettati sottili, 4 grossi champignon affettati e 200 grammi di spinaci precedentemente mondati e lavati. Lasciare cuocere per 3-4 minuti a fuoco alto, sempre mescolando. Spingere poi le verdure verso i bordi e immergere al centro nel fondo di cottura 650 grammi di filetto di manzo tagliato a fettine sottilissime. Dopo 2 minuti, quando le fettine saranno leggermente dorate, servirle subito, accompagnando ognuna con un po’ di verdura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009