Ricetta: Calamari in salsa verde

Di

Un piatto tradizionale spagnolo per chi ama i sapori mediterranei. Vi consigliamo di utilizzare la pentola a pressione invece del tegame: in questa maniera il tempo di cottura risulta molto ridotto. Dal quando fuoriesce il vapore bisogna calcolare 8-10 minuti di cottura, proporzionalmente alla grandezza e durezza dei calamari.

Pulire con cura 800 grammi di calamari, rimuovendo gli occhi, la vescichetta dell’inchiostro, l’osso e il deposito giallo sotto la testa. Lavarli in acqua fresca e asciugarli con un canovaccio; poi tagliare ad anelli corpo e tentacoli. In un tegame mettere 250 grammi di olio e farvi imbiondire 200 grammi di cipolla tritata finemente. Unire i calamari e lasciare rosolare il tutto per 5 minuti. Poi aggiustare di sale e pepe. Tritare finemente 2 spicchi di aglio e le foglie di 1 mazzetto grande di prezzemolo, poi mescolarli con 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di aceto e 250 grammi di acqua. Versare tutto nel tegame con i calamari. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 30 minuti, e comunque finché i calamari non saranno teneri. Servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009