Ricetta: Parmigiana di zucchine e mozzarella

Di

Non ha molto a che vedere con la parmigiana di melanzane, questa proposta che potrebbe anche essere chiamata “millefoglie di zucchine e mozzarella”. Questa preparazione va bene sia come antipasto che come secondo piatto. Invece che preparare una pirofila grande da tagliare a cubetti, potete anche optare per quattro-cinque pirofile piccole, guarnite con foglioline di basilico e pomodorini a spicchi.

Prendere 500 grammi di zucchine a affettarle a nastri sottili con una mandolina. Affettare sottilmente anche 100 grammi di mozzarella. Macinare finemente 100 grammi di pancarrè con 2 cucchiai di trito aromatico composto da prezzemolo, basilico e aglio. Aggiungere alla panure così formata anche sale e pepe. Ungere d’olio extravergine d’oliva una pirofila rettangolare non troppo grande e alternare a strati gli ingredienti (zucchine, mozzarella, panure e 100 grammi di parmigiano grattugiato, facendo in modo che l’ultimo strato sia coperto di pangrattato e parmigiano. Irrorare la teglia con un filo d’olio, poi metterla in forno a 200° C per 20 minuti circa. Lasciare riposare la parmigiana e servirla fredda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009