Ricetta di Fabio Picchi: Pappardelle al ragù

Di

PappardelleNell’ultima apparizione televisiva di venerdì scorso, il fascinoso Fabio Picchi ha proposto questo piatto che, come dice lui, ‘ti scatena le memorie’. Specialmente se lo si prepara con cura e buon senso, con ingredienti eccellenti. E se ci mettiamo le cipolle di Tropea, la carne piemontese o emiliana, i limoni di Sorrento, l’olio toscano e così via, in questa pietanza ci sarà tutto il nostro Paese che si racconta.

Preparare il ragù con un soffritto di cipolla, sedano e carota in olio extravergine d’oliva, poi unire della carne macinata, sfumare con vino rosso, aggiungere del pomodoro fresco e un po’ di prosciutto cotto tritato finissimo. Lasciare sobbollire anche per 3 ore. Cuocere la pappardelle in acqua salata e condirle con il sugo, aggiungere una noce di burro, abbondante formaggio parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e un pizzichino di scorza di limone grattugiata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009