Ricetta: Le meringhe

Di

Le meringhe (in alcune regioni dette anche spumoni o spumini) sono sicuramente tra i pasticcini più amati; tra l’altro, sono adatte anche agli intolleranti al glutine e al lattosio. Si pensa erroneamente che siano difficili da preparare in casa. In realtà, sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti per riuscire nell’impresa. Per esempio, bisogna usare attrezzi pulitissimi e un contenitore in acciaio per sbattere le chiare. Gli albumi devono essere limpidi, assolutamente privi di tracce di tuorlo. Dovete poi montare gli albumi ‘a neve ben ferma’, vale a dire che il composto ottenuto deve superare la difficile prova di restare attaccato al fondo quando capovolgete il contenitore. Per quanto riguarda il forno, ricordate le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugare: si possono perciò inserire in un forno ad appena 45-50° C e lasciarvele per varie ore oppure in un forno spento che si sta raffreddando dopo la cottura di una torta o un arrosto: in questo caso ve le potete lasciare anche per il resto della giornata. Così risulteranno ben friabili e non gommose al loro interno.

Mettere in una bacinella di acciaio 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di succo di limone e 4 albumi (circa 120 grammi). Iniziare a sbattere con una frusta elettrica e quando le chiare iniziano a prendere consistenza versare poco alla volta 120 grammi di zucchero semolato e 120 grammi di zucchero a velo. Continuare con lo sbattitore fino ad avere la neve ben ferma di cui abbiamo parlato sopra. Foderare due teglie con carta da forno e, con un sac-à-poche o un cucchiaio formare delle piccole meringhe. Infornare per 6-7 ore come spiegato sopra.

2 commenti su “Ricetta: Le meringhe”
  1. salvo ha detto:

    ottima ricetta. aggiungendo del colorante alimentare agli albumi si ottengono le meringhe colorate

  2. claudia ha detto:

    bellissima


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009