Ricetta: I cannoli siciliani

Di
cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei vanti della pasticceria italiana nel mondo. E’ essenziale che per prepararli si utilizzi una buona ricotta, fresca e cremosa. Si noti che i cannoli possono anche essere preparati con molto anticipo. Bisogna però evitare di farcirli fino all’ultimo momento, perché la cialda deve rimanere croccante. Molte persone non gradiscono i canditi, che possono essere tranquillamente eliminati dal ripieno.

Preparare la sfoglia per le cialde in questo modo:

Setacciare 150 grammi di farina su una spianatoia, spruzzarla con 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco e mescolarla con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro e 1 pizzico di sale. Formare una fontana e versarvi 1 albume, 30 grammi di strutto morbido e 2 cucchiai di marsala. Impastare energicamente, poi raccogliere l’impasto formando una palla e farlo riposare per 2 ore a temperatura ambiente, avvolto in una pellicola trasparente.

Preparare il ripieno così: Setacciare 500 grammi di ricotta di pecora, lavorarla in una terrina con 250 grammi di zucchero finché non è liscia e omogenea. Lasciarla riposare per 30 minuti. Unire 100 grammi di zucca o cedro candito tagliati a minuscoli dadini e 100 grammi di cioccolato fondente a scagliette. Mettere la crema in frigorifero.

Poi preparare le cialde: dividere l’impasto in due parti uguali e passare ognuna delle due metà nella macchina per la pasta, arrivando gradualmente fino al penultimo spessore. Dalla sfoglia ricavare dei cerchi di 12 cm di diametro. Sbattere 1 albume e spennellare leggermente i bordi dei dischi di pasta, poi avvolgerli intorno a dei cilindri di latta, leggermenti unti con olio, sovrapponenedo le due estremità per farle aderire bene. Scaldare abbondante strutto e friggere i cannoli (3 alla volta). Quando assumono un colore scuro, scolarli e passarli su un foglio di carta assorbente da cucina. Quando sono freddi, rimuovere i cilindri di metallo.

Al momento di servire, mettere la crema di ricotta in un sac-à-poche e riempire completamente i cannoli, spolverandoli con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009