Seguici su

Dieta e Salute: un’app ci aiuta a scegliere il menù della salute

09 Luglio 2012 alle 08:18 scritto da nicoletta

Costa soltanto 79 cent l’app Dieta e Salute per iPhone e iPad, ma a nostro avviso il suo valore è inestimabile. Si tratta infatti di un piccolo programma tutto italiano che ci aiuta a mantenerci in salute o a ritrovarla scegliendo i cibi giusti tenendo conto delle proprietà degli alimenti e delle associazioni da evitare in presenza di specifiche patologie. Ad esempio, per la cistite, i mirtilli sono da consigliare, ma il latte da evitare. Per la sindrome da colon irritabile, va bene il merluzzo al vapore, ma non la panna! A volte bastano piccole informazioni come queste per evitare dolore e malessere e anche l’acquisto di farmaci e integratori.

Per le informazioni sono forniti dei link che portano a testi scientifici al riguardo, in questo modo si può anche accrescere la proprio cultura alimentare (i contenuti sono perfino aggiornabili, modificabili e condivisibili con gli amici mediante e-mail).

L’app è anche un ausilio per la dieta, poiché è in grado di calcolare l’indice di massa corporea (anche noto come IMC o BMI), la massa grassa, fabbisogno calorico e il peso ideale di ciascuno dei vari utenti, con possibilità di salvare i dati per vedere la progressione nel tempo.

In ultimo, poiché siamo sul discorso della salute, segnaliamo anche l’app Eight Glasses a Day (letteralmente: otto bicchieri al giorno), un valido ausilio per aiutare a bere chi soffre di ritenzione idrica, calcoli renali e altre malattie in cui è molto importante l’idratazione: ogni volta che si è bevuto uno dei bicchieri pre-impostati all’inizio si tocca uno dei bicchieri sullo schermo e si vedono i progressi fatti nella giornata. A mezzanotte tutti i bicchieri saranno nuovamente riempiti per il giorno successivo.




Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php