Come cucinare la carne di cervo

Di

Carne di cervoOkay, d’accordo, non capiterà tutti i giorni, ma può essere che a qualcuno dei nostri lettori piaccia la carne di cervo, beninteso proveniente da allevamento e non cacciato nei parchi! In effetti, è una carne poco grassa e poco calorica, ma con un’alta quantità di proteine – paragonabile al manzo, tanto per intenderci. Ci sono tagli di prima qualità (coscia, spalla), di seconda (costine, lombo) e di terza qualità (collo, pancetta, punta petto). Ecco un modo già da noi sperimentato e apprezzato su come marinarla, cucinarla e servirla.

Tagliare la carne di cervo a pezzetti piccoli, come per uno spezzatino, lavare bene con acqua e poco aceto. Preparare un trito con cipolla, rosmarino, carota, sedano, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di alloro e qualche chiodo di garofano (non tritato). Rosolare il trito in una teglia con olio e poco burro avendo cura che non scurisca. Poi aggiungere la carne, aggiustare di sale e pepe. Quando si asciuga bagnare con vino bianco secco e un po’ di acqua. Servire con polenta o con riso bollito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009