Ricetta di Alessandra Spisni: Gnocchi di patate burro e oro

Di

gnocchiA Bologna “burro e oro” vuol dire “burro e pomodoro”. Questa ricetta è una delle più goduriose in assoluto tra quelle presentate da Alessandra Spisni in tv. Bisogna solo avere un’oretta di tempo per preparare gli gnocchi freschi …

Lessare in acqua salata 500 grammi di patate da gnocchi, poi pelarle e schiacciarle, lasciarle intiepidire leggermente e unirvi 350 grammi di farina, 50 grammi di parmigiano1 uovo, 1 pizzico di sale e 1 grattatina di noce moscata. Impastare sulla spianatoia gli ingredienti e preparare degli gnocchi nel modo classico (tagliando a tocchetti dei rotolini di impasto). Affinché assorbano meglio il sugo, è meglio incavarli passandoli sul retro di una grattuggia.

Nel frattempo preparare il sugo, sciogliendo (senza lasciare sfrigolare) 250 grammi di burro a cui si aggiungono 250 grammi di pomodori tagliati a cubi grossi e 1 pizzico di sale grosso. Cuocere per una decina di minuti, poi frullare con il mixer a immersione e creare un’emulsione.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata; sono pronti appena vengono a galla. Condirli con il sugo preparato e abbondante formaggio parmigiano grattugiato.

2 commenti su “Ricetta di Alessandra Spisni: Gnocchi di patate burro e oro”
  1. Ivano Magro ha detto:

    Gentilissima e bravissima signora , è un piacere seguirla quando è in trasmisione per la sua bravura e per le sue battute spiritose, ma contenute.
    Io avrei un desiderio se possibile , ricevere, o aquistare da lei un suo ricettario, mi consiglia come devo fare ? Grazie e complimenti.

    Magro Ivano Via Marin Faliero 6 37138 Verona

  2. nicoletta ha detto:

    Caro Ivano, ti rispondo a nome della redazione di questo blog: come puoi leggere in questo post
    https://www.solofornelli.it/18122008/ricetta-di-anna-moroni-filetto-di-vitello-alla-stroganoff/
    trovi le ricette di Alessandra Spisni nel libro Scuola di Cucina di Anna Moroni e Antonella Clerici. Se vai nell’articolo e clicchi sul link andrai direttamente alla pagina della libreria IBS dove puoi acquistarlo online (scontato!) e consegnato direttamente a casa tua


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009