Seguici su

CucinareFacile: sito di cucina vincente, grazie alla formula delle videoricette

10 Luglio 2012 alle 14:09 scritto da Daniele Grattieri

Aprendo il sito CucinareFacile.it si viene accolti da un gradito pop-up che offre un bel ricettario gratuito agli utenti che si iscrivono alla newseltter: 50 ricette di cucina sotto forma di e-book in formato pdf, da stampare e consultare al bisogno. Ma il resto del sito non è meno interessante, soprattutto per chi come noi si diletta quotidianamente ai fornelli ed è costantemente alla ricerca di idee nuove da presentare a tavola.

Il database è opportunamente suddiviso nelle classiche categorie: Antipasti freschi e stuzzicanti, Primi piatti, Secondi (sia di carne che di pesce che a base di uova), Contorni sani e variopinti, Ricette di dolci e dessert, ma anche una sezione dedicata a Confetture e conserve, Pizze e piatti rustici, Bevande e Cocktail e gli immancabili sempre utili Consigli per lavorare meglio in cucina. E poi esiste una sezione dedicata alle ricette per il robot Bimby (uno strumento che, una volta provato, difficilmente si abbandona) e una sui menù per Bambini.

Ma il punto forte del portale è a nostro avviso la parte dedicata alle Video Ricette, decisamente una marcia in più rispetto ad altri blog o siti di cucina esclusivamente testuali. Oggi come oggi, avendo a disposizione tablet e smartphone in ogni luogo e in ogni momento della giornata, le vecchie ricette scritte sembrano quasi obsolete. E’ infinitamente più comodo cliccare su un videoclip che, nel giro di qualche minuto, ci permetterà di capire al volo se la ricetta in questione è alla nostra portata, a livello di ingredienti, di tempo, di difficoltà di preparazione. Un po’ come avviene con le trasmissioni di cucina televisive, che non a caso stanno riscuotendo enorme successo.

Inoltre, vedere come si esegue una certa azione è assai più efficace di qualsiasi descrizione scritta, come nel caso della disposizione degli elementi di una pietanza, del modo di lavorare una pasta o di tagliare gli ingredienti. Ogni videoricetta è comunque corredata da un testo sintetico che indica chiaramente qualità e quantità degli ingredienti e fornisce istruzioni abbreviate sulla preparazione. La nostra videoricetta preferita? Quella su come preparare il Lemon curd.



Altre notizie su: ,
1 commento su “CucinareFacile: sito di cucina vincente, grazie alla formula delle videoricette”
  1. Maria scrive:

    Non riesco a scaricare le 50 ricette di cucina in pdf , nonostante mi sia iscritta.Attendo una Vostra gentile risposta.

    Grazie
    Maria


Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php