Ricetta: Topinambur al forno

Di

topQuesta è la stagione dei topinambur, un tubero ricco di proprietà benefiche e abbastanza versatile in cucina (per approfondire l’argomento cliccate sul link qui sopra). La preparazione che proponiamo oggi è adatta per accompagnare carne, pesce o con formaggi erborinati. Calcolate 15 minuti per la preparazione e circa 30 per la cottura.

Lavare sotto l’acqua corrente 800 grammi di topinambur spazzolandoli con cura per eliminare eventuali residui di terra. Poi sbucciarli con un pelapatate e affettarli non troppo sottilmente, tuffandoli subito in una bacinella di acqua fredda con il succo di 1 limone in modo che non scuriscano. Prendere una teglia, ungere il fondo con olio d’oliva, poi disporre uniformemente i topinambur, condendoli con sale, pepe, olio, 2 cucchiai di rosmarino finemente tritato e 10 olive verdi denocciolate finemente tritate. Mettere in forno già caldo a 190 °C per circa 25 minuti, poi aumentare la temperatura a 220 °C per altri 5 minuti. Servire i topinambur caldi o tiepidi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009