Come preparare lo Stollen (tipico dolce natalizio tedesco e austriaco)

Di

StollenLo Stollen sta ai paesi germanici come il panettone sta all’Italia. Non si tratta certo di una preparazione rapida (calcolate in tutto almeno 3 ore), ma ne varrà sicuramente la pena. Per un risultato eccellente, quando lo infornate mettete accanto al dolce anche un piccolo recipiente con un po’ di acqua, che contribuirà a rendere l’aria meno secca.

In una terrina sciogliere 25 grammi di lievito in 1/4 di litro di latte tiepido. Poi aggiungere, poco per volta 100 grammi di farina. Lasciare lievitare il composto in luogo tiepido per circa 30 minuti. Intanto lavorare in una ciotola 90 grammi di burro con 80 grammi di zucchero, aggiungere 2 uova e 1 tuorlo, la scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, 2 chiodi di garofano ridotti in polvere e un pizzico di macis in polvere. Quando il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungere 250 grammi di farina, 1/2 litro di latte e il panetto lievitato. Lavorare il tutto sulla spianatoia fino a ottenere un impasto consistente e liscio. Aggiungere 80 grammi di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Aggiungere anche 25 grammi di cedro candito tagliato a pezzetti, 25 grammi di scorza di arancia candita tagliata a pezzetti e 100 grammi di mandorle pelate e tritate. Lasciare lievitare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio. Poi impastare di nuovo e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Ungere con abbondante burro una placca e cospargerla di farina. Dare all’impasto una forma allungata, lasciarlo lievitare per altri 10 minuti e farlo cuocere in forno già caldo a 220 °C per 40 minuti. Quando il dolce è cotto, spennellarlo con 20 grammi di burro fuso e cospargerlo con zucchero vanigliato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009