Ricetta: Spaghetti risottati con bocconcini di pollo

Di

spaghetti polloPer mettersi a cucina e apprezzare questo primo piatto bisogna lasciare da parte molti dei più inveterati tabù di noi italiani: che gli spaghetti non si possono spezzare, che devono essere cotti in abbondante acqua, che il ragù deve essere di carne rossa. Se ci riuscite, però, gusterete un piatto davvero eccellente. Aspettiamo i vostri commenti qui sotto!

Passare alla fiamma e lavare 2 cosce di pollo (circa 600 grammi), poi asciugarlo, disossarlo e tagliarlo a bocconcini, spolverare con sale e pepe. In una casseruola scaldare 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi rosolarvi 1 cipolla finemente affettata e il pollo per 5 minuti, rimestando spesso. Aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro concentrata, un pizzico di peperoncino e acqua a sufficienza per coprire la carne. Mescolare, mettere il coperchio sulla casseruola, abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per 30 minuti. Poi usare una schiumarola per togliere il pollo dal fondo di cottura, tenendolo in caldo. Aggiungere nella casseruola 1/2 litro di acqua bollente e buttare 350 grammi di spaghetti di grosso diametro spezzettati in 4 parti. Lasciarli cuocere mescolando spesso, finché l’acqua non è quasi tutta evaporata. Poi spegnere il fornello, mantecare gli spaghetti e il liquido residuo con 30 grammi di burro, eventualmente aggiustare di sale. Suddividere gli spaghetti nei piatti e disporre il pollo ben caldo sulla superficie. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009