Ricetta: Tagliatelle pomodoro e prosciutto

Di

tagliatelle pomodoro e prosciuttoTra carboidrati, fibre e proteine, questo primo piatto può anche costituire un piatto unico. Se non disponete del prosciutto, potete benissimo sostituirlo con della salsiccia sbriciolata, cotta con le verdure nella medesima maniera, soltanto un pochino più a lungo.

Mondare e lavare 1 carota, 1 gambo di sedano e 1 cipolla di media grandezza e tritare il tutto finemente. Poi prendere 100 grammi di prosciutto crudo magro (anche in un solo pezzo) e tagliarlo a cubetti piccoli. Mettere il battuto di verdure e il prosciutto in un tegame con 20 grammi di burro e il prosciutto e fare soffriggere a fuoco medio finché le verdure non risultano morbide. Unire poi 500 grammi di pomodori maturi, privati di pelle e semi e passati al setaccio, con sale e pepe. Rimestare, coprire il tegame e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per 40 minuti, mescolando spesso. Verso la fine della cottura del sugo portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocervi 400 grammi di tagliatelle fresche, scolarle, trasferirle in una zuppiera, condirle con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro e il sugo. Mescolare e cospargere la superficie con altri 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, poi portare in tavola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009