La cannella: non solo aroma, ma anche proprietà curative

Di

cannellaSe fate una prova e cercate nel nostro database di ricette digitando “cannella” nel piccolo box ‘Cerca nel sito’, sarete stupiti dal numero di ricette in cui rientra l’utilizzo della cannella. E non si tratta soltanto di creme, panna montata e dolciumi, ma anche di vari sughi e piatti salati. Infatti l’aroma della cannella è universalmente usato per aggiungere un tocco speciale alle pietanze di ogni tipo.

Per chi non lo sapesse, la cannella (il cui nome scientifico è Cinnamomum zeylanicum) è la corteccia interna di un albero sempreverde, della stessa famiglia dell’alloro, l’avocado e la noce moscata. La corteccia viene essiccata e in questa maniera forma i tipici cilindretti, che poi possono anche essere ridotti in polvere finissima.

A parte il suo utilizzo in cucina come eccezionale aromatizzante, ha molte importanti proprietà, riconosciute fin dalla notte dei tempi dalle medicine popolari di ogni cultura: stimola la secrezione gastrica quindi aiuta la digestione, elimina la flatulenza e il gonfiore addominale poiché favorisce la scissione dei grassi, ha un’azione antisettice antibiotica (elimina batteri, funghi e virus) e antispastica sull’apparato respiratorio. Per questo il vin brulé (vino riscaldato a cui si aggiunge cannella in polvere o a pezzetti, lasciandola in infusione per 10 minuti prima di bere) è utile in caso di influenza. Visto che quest’anno l’influenza fa particolarmente paura, teniamolo presente!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009