Ricetta: Salsa al marsala (per carni rosse)

Di

salsa al madera salsa al marsalaQualsiasi vino liquoroso può andare bene per preparare questo squisito intingolo: porto o madera, se ve lo potete permettere. Ma anche il marsala secco costituirà un’eccellente base per la salsa, che serve per accompagnare carni grigliate, prosciutto o scaloppine di vitello. Ecco come si fa:

Sciogliere 30 grammi di burro in un pentolino, unire 30 grammi di farina, mescolare accuratamente finché la farina non acquista colore, poi bagnare poco per volta con 3/4 di litro di buon brodo di carne poco salato. Lasciare cuocere la salsa per circa 20 minuti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno a fiamma moderata. Unire poi 2 bicchieri di marsala secco, un pizzico di pepe, rimestare bene e cuocere per altri 10 minuti. Poi togliere dal fuoco, unire 20 grammi di burro a fiocchetti e rimestare con cura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009