Pasta che avanza? Due ricette per riproporla

Di

Pasta ripassata in fornoPer queste ricette sono adatti tutti i tipi di pasta corta: maccheroni, fusilli, conchiglie, ditali, farfalle. Ne parliamo come di “cucina del riciclo”, ma vedrete che troverete ogni scusa per preparare sempre un po’ più di pastasciutta per poi riutilizzarla in questo modo e fare felice tutta la famiglia.

Pasta corta gratinata
Mettere in una pirofila 500 grammi di pasta ben calda (o appena scolata), condirla direttamente nella teglia con 50 grammi di burro, 3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato e 2 tazze di besciamella. Infornare a 180 °C per circa 1/2 ora fin quando la superficie non risulta dorata e croccante (qualche minuto di grill può aiutare).

Pasta corta in tortino
Mettere in una ciotola 500 grammi di pasta ben calda (o appena scolata) un po’ al dente, condirla con 50 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato. Rimestare bene e unire anche 2 tuorli e 2 albumi montati a neve. Ungere una pirofila con burro, poi disporre la pasta distribuita uniformemente e coprirla con 1 tazza di ragù di carne (oppure con salsiccia spellata e sbriciolata). Fare gratinare il tortino in forno per 45 minuti circa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009