Ricetta di Salvatore De Riso: Torta reale all’ananas

Di
torta reale all'ananas

Una torta con un aspetto spettacolare, non troppo difficile da preparare.

Preparare in una teglia foderata con un foglio molto debordante di carta da forno 1 piccolo pan di spagna rettangolare e in una teglia rotonda un altro pan di spagna, seguendo queste indicazioni

Montare a neve 4 albumi, unire i 4 tuorli4 cucchiai di zucchero4 cucchiai di farina 00 e mescolare, infine unire 1 cucchiaino di lievito. Versare l’impasto in una larga teglia rettangolare unta con burro e cuocere per 15 minuti a 180°.

Intanto preparare uno sciroppo di ananas facendo bollire in 1/2 litro di acqua le bucce (ben lavate), la parte legnosa e qualche fetta di 1 ananas.

Preparare poi una crema pasticcera mescolando 5 tuorli con 150 grammi di zucchero e la polpa di 1 bacca di vaniglia. Mettere sul fuoco e aggiunger 250 grammi di sciroppo di ananas caldo e 250 grammi di latte caldo e infine 40 grammi di amido di riso. Tenere sul fuoco sempre mescolando finché non si addensa. Poi aggiungere 3 fette di ananas tagliate a cubetti e lasciare raffreddare la crema.

Intanto prendere il pan di spagna rettangolare e spalmarlo con un sottile strato di gelatina di fragole e, aiutandosi con la carta da forno su cui è stato cotto, arrotolarlo stringendo bene. Poi mettere il rotolo in frigo a indurire. Quando sarà freddo, tagliarlo a fettine di quasi 1 cm e posizionare le fettine sul bordo e sul fondo di una teglia rotonda con cerniera.

Nella crema all’ananas ormai fredda aggiungere 150 grammi di panna montata e poi versare il tutto nella tortiera riempiendo fino quasi al bordo. Coprire con il pan di spagna rotondo e inzuppare con 50 grammi dello sciroppo d’ananas precedentemente preparato. Porre la torta in frigo finché non è fredda. Con lo sciroppo rimasto e un po’ di pectina preparare una glassa liquida da versare sulla torta. Decorare con spicchi di ananas e fragole, oppure con panna.

2 commenti su “Ricetta di Salvatore De Riso: Torta reale all’ananas”
  1. filomena ha detto:

    Cara Nicoletta,
    complimenti per come aggiorni il sito ogni volta.
    Ti vorrei chiedere se sai le ultime ricette di
    Anna moroni perché il sito non viene più aggiornato.
    Grazie

  2. nicoletta ha detto:

    Non tutti i giorni ho tempo di prendere appunti… ma vedrai che presto tornerà a comparire Anna Moroni sui nostri post! Ciao


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009