Ricetta: Bagnetto verde alla piemontese

Di

Bagnetto è un termine dialettale molto pregnante per indicare una salsa rustica da servire fredda. I bagnèt piemontesi possono essere verdi o rossi e i loro ingredienti possono variare di molto, spesso si rispetta una tradizione familiare tramandata da generazioni. Noi vi proponiamo questa ricetta, perfetta per accompagnare un bollito (anche misto). Può diventare anche più densa semplicemente diminuendo le quantità di olio e aceto. Anche l’aglio è opzionale (ma non ditelo a un vero intenditore!). Una raccomandazione soltanto: lasciare riposare in frigorifero il bagnetto per varie ore prima di servirlo con la carne. Noi, per praticità vi consigliamo di usare un mixer, ma l’ideale sarebbe passare tutto a mano in un tritatutto.

Tritare finemente nel frullatore 2 manciate di foglie di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 2 tuorli di uova precedentemente rassodate, 2 acciughe sotto sale già pulite e diliscate, 10 capperi sotto sale sciacquati e sgocciolati, 100 grammi di mollica di pane casereccio raffermo precedentemente inzuppata in 1 bicchiere di aceto e ben strizzata. Poi amalgamare delicatamente e a lungo il composto in una terrina con 2 bicchieri di olio extravergine d’oliva e poco sale usando un cucchiaio di legno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009