Intolleranza al glutine: ricette e prodotti

Di

senza_glutinePer chi, come me, ha un’intolleranza al glutine (una proteina presente in alcuni cereali) la vita non è sempre facile. Per non avere disturbi fisici, bisogna infatti evitare tutti i prodotti e i piatti a base di frumento, segale, orzo e avena. Purtroppo nella tradizione italiana la farina bianca rientra nella preparazione di quasi ogni piatto: pane, pasta, pizza, biscotti, torte. E non solo, perché spesso anche i salumi e piatti pronti che si acquistano nei supermercati contengono tracce di farina e sono perciò alimenti vietati; anche una bevanda buona come la birra è off-limits, poiché è a base di orzo.

Bisogna perciò necessariamente orientarsi su prodotti alternativi, a base di cereali che non contengono glutine, come risomais, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e patate.

E per cucinarli, bisogna ingegnarsi, perché la tradizione non ci viene molto incontro. Esistono molti siti internet che hanno pubblicato ricette senza glutine, il più raccomandabile di questi è quello dell’Associazione Italiana Celiachia che fornisce informazioni sull’intolleranza al glutine a tutti i livelli, incluso un elenco di ottime ricette.

Anche io, nel mio piccolo, in questo blog ho cercato di venire incontro a chi condivide questo problema segnalando le ricette con il tag senza glutine, che trovate anche sotto questo post e vi permetterà di selezionare con un semplice click tutte le ricette adatte a voi (sono marcate anche quelle senza lattosio).

Per chi vuole, esistono poi gli ottimi prodotti, rigorosamente senza conservanti, della ditta Schaer, che distribuisce in tutta Italia e in Europa alimenti senza glutine – pasta, pane, farina, biscotti, cracker, mix per torte, barrette ecc. – acquistabili nelle migliori farmacie.

Per torte e zabaione squisito leggete invece il mio post su LaSenzaFarina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009