Come preparare la crema pasticcera?

Di

crema-pasticceraLa crema pasticcera è una delle creme più utilizzate per la preparazione e la farcitura di dolci. Ecco una semplice guida con tutto ciò che c’è da sapere su come realizzarla: spiegazioni passo passo, consigli e curiosità per preparare una crema perfetta, liscia e omogenea.

E’ molto versatile e si presta a mille diverse ricette. La si può gustare così deliziosa com’è, accompagnandola con qualche biscottino, oppure si può utilizzare per la preparazione di dolci al cucchiaio, come budini e deliziosi dessert alla frutta. Inoltre si utilizza per farcire torte, bignè, dolcetti di pasta sfoglia e crostate.

La ricetta in breve

Uova, latte, farina e zucchero sono gli ingredienti indispensabili. Il segreto sta nel miscelarli accuratamente, aggiungendo il latte, poco per volta, per evitare la formazione dei fastidiosi grumi ed ottenere così una crema perfettamente liscia.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
  • Costo: basso

 

Ingredienti

  • 500 g di latte vaccino intero;
  • 6 tuorli di uova;
  • 60 g di amido di mais;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina per dolci;
  • 1 buccia di limone non trattato.

 

Occorrente

  • 1 tegame medio;
  • 1 cucchiaio di legno;
  • 1 sbattitore elettrico;
  • 1 terrina.

 

Preparazione

Per preparare la crema comincia a versare il latte nel tegame e mettilo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungi poi la bustina di vanillina e la buccia di limone che andranno ad aromatizzare la crema. Mescola e porta il tutto ad ebollizione. Fai molta attenzione a  far sobbollire il latte solo leggermente, quindi spegni subito il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.

Mentre il latte si raffredda, prepara i tuorli e lo zucchero in una terrina e lavorali con lo sbattitore elettrico. Mescola il composto finché non risulti cremoso e spumoso, proprio come quando si prepara uno zabaione. A questo punto, continuando a sbattere, aggiungi a filo una parte del latte, che ormai si sarà intiepidito, mescolando bene il tutto.
Aggiungi poi l’amido di mais setacciandolo per bene. Questa fase è la più delicata, in quanto potrebbero formarsi dei grumetti, quindi fai molta attenzione e continua sempre a mescolare con le fruste.

Versa tutto il composto così ottenuto nella casseruola con il latte restante (dopo che avrai tolto la buccia di limone) e poni sul fuoco a fiamma bassa, questo servirà a far addensare la crema. Porta ad ebollizione e fai sobbollire per qualche minuto continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.  Spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema.

Consigli e metodi di conservazione

Quando la crema è pronta versala in un recipiente di vetro abbastanza ampio, largo e basso. In questo modo la crema raffredderà prima. Per evitare che durante il raffreddamento sulla superficie si formi la tipica crosticina, coprila con della pellicola trasparente.

Ponila in frigo per qualche ora prima di utilizzarla. Se non ti occorre subito, lascia la crema in frigorifero ben coperta, consumandola al massimo entro 2-3 giorni.

Varianti

Per gli intolleranti al lattosio:

La crema pasticcera è un’ottima preparazione anche per chi è intollerante al lattosio. Basterà infatti sostituire il latte vaccino con un latte vegetale, come quello di riso o di soia. Il risultato sarà identico.

Per i celiaci:

Per chi è intollerante al glutine, si può sostituire l’amido di mais con una farina senza glutine oppure un mix di farina di riso e fecola. Si otterrà ugualmente un composto cremoso ed omogeneo.

Altre varianti alla ricetta

Usando un po’ di fantasia si possono effettuare delle piccole modifiche alla ricetta tradizionale per creare delle squisite varianti: al cioccolato e al caffè.

Come preparare la crema pasticcera al caffè o al cioccolato
Per realizzare la variante al caffè il procedimento è semplicissimo e la ricetta è identica, basta aggiungere due cucchiaini di caffè solubile all’interno del latte, insieme alla bustina di vanillina (evita di mettere in questo caso la buccia di limone). Metti il latte sul fuoco a fiamma bassa mescolando e facendo sciogliere bene tutto il caffè. Quindi procedi come descritto sopra.

Per preparare la variante al cioccolato, invece, basta aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente o bianco (a seconda dei gusti) nel tegame insieme alla crema già quasi pronta, quindi mescola fino a far sobbollire ed addensare bene il tutto.

Idee per l’utilizzo

E’ una preparazione base per la pasticceria con la quale è possibile creare tantissime ricette. Vediamone alcune:
La crostata con crema pasticcera e frutta: è un must in estate per la sua freschezza e delicatezza, ma soprattutto per la sua bontà. Amata da grandi e bambini, è un dolce semplice e sempre gradito. Per prepararla basta scegliere un po’ di frutta fresca di stagione, quella che preferisci. Riempi con la tua crema un guscio di pasta frolla, già preparato precedentemente, e decora la torta con la frutta fresca tagliata a pezzettini.

Anche un semplice pan di spagna, farcito con dell’ottima crema e guarnito con un po’ di panna fresca, diventa una torta adatta alle feste dei bambini e a qualsiasi occasione speciale.
Un’idea veloce per le mamme che non hanno molto tempo a disposizione è il classico budino. In pochi minuti e con semplici ingredienti si può preparare un ottimo budino di crema, anche nella sua variante al cioccolato. Delizioso e nutriente per la merenda dei bambini.

Si presta molto bene anche alla farcitura di dolcetti di pasta sfoglia, come i classici vol-au-vent, millefoglie, ma anche semplici biscottini di pasta frolla, ideali per rendere ancora più gustoso il tradizionale tè delle cinque con le amiche.

Partendo da questa semplice preparazione di base, insomma, con tanta fantasia e creatività si possono creare tante ricette squisite e gradite da tutti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009