Ricetta: Pancake all’uvetta

Di

pancake all uvettaLa ricetta per i pancake la conoscete da tempo, ma dovete provare questa variante decisamente libidinosa. Per la sua perfetta riuscita bisogna aspettare ad aggiungere l’acqua gassata solo appena prima di dare l’ultima mescolata alla pastella, in caso contrario l’effetto lievitante andrà perduto.

In una grossa ciotola setacciare 100 grammi di farina integrale. Aggiungere 1 uovo sbattuto, 150 millilitri di succo fresco di arancia e mescolare bene. Alla fine aggiungere 150 millilitri di acqua molto gassata e amalgamare con cura. Con pochissimo olio ungere una padella antiaderente dal diametro di circa 20 centimetri. Quando è calda, versare un mestolino di pastella che copra tutta la superficie come una sottile pellicola. Lasciare cuocere finché, sollevando la crespella non si vede che è già scurita. A quel punto ribaltarla e cuocerla dall’altro lato. Proseguire così fino a esaurire il composto, tenendo tutte le crespelle in caldo. Preparare un ripieno sbattendo insieme 250 grammi di formaggio spalmabile, 150 grammi di yogurt magro naturale, 2 cucchiaini di succo di limone e un po’ di scorza di limone. Aggiungere 150 grammi di uvetta e spalmare ogni pancake con la farcia, poi piegare le crepe in quattro parti e servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009