Come cucinare il pagello (o fragolino), un ottimo pesce autunnale

Di

PagelloConoscete il pagello? Può essere che vi sia più familiare il nome fragolino o anche quello di pagello fragolino, per questo pesce di colore rosso-argentato sul dorso, piccolo con carne bianca e saporita. Appartiene alla famiglia degli Sparidi, come l’occhialone (o pezzogna) e il dentice – dei quali condivide l’ottimo sapore. Dal punto di vista nutrizionale è uno dei pesci meno grassi.

Il pagello è perfetto per un ragù di pesce autunnale con il quale si può condire la pasta fresca. Il ragù si prepara con il classico trito di carota, cipolla e sedano appassiti in olio, cui si aggiunge il pesce previa squamatura. Si può poi insaporire con aglio, prezzemolo e peperoncino e cuocere per 15 minuti. Un po’ di concentrato di pomodoro, altri 5-10 minuti di cottura ed è pronto.

Ma il pagello è anche ottimo sulla griglia, condito con trito di erbe, aglio e spennellato frequentemente con olio. Di solito occorrono 10 minuti di cottura per lato.

Oppure il fragolino può essere cotto in forno, al cartoccio, con pomodorini, maggiorana, aglio, limone a fettine e olio. In forno già caldo, a 180 °C occorrono 50 minuti di cottura.

Infine, è ottimo cotto in una zuppa, specialmente in abbinamento con lo scorfano. Ne riparleremo presto!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009