Ricetta: Paté di carciofini e pistacchi

Di

pistacchi-e-carciofiOggi la nostra proposta è una ricetta per preparare una salsa densa a base di carciofini e pistacchi, di un bellissimo colore verde, ideale da servire su crostini come antipasto autunnale. Se poi aggiungerete a questa dose altrettanto formaggio spalmabile (o panna da cucina), potrete trasformare il paté in un sugo per la pasta.

Preparare 80 grammi di pistacchi sgusciati, leggermente tostati, 15 grammi di foglie di prezzemolo fresco, 15 grammi di foglie di basilico fresco, 300 grammi di carciofini sott’olio, 25 grammi di formaggio parmigiano grattugiato e, se gradito, 1 spicchio d’aglio. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere di un robot da cucina, aggiungere 3-4 cucchiai dell’olio di conservazione dei carciofini e lavorare il composto fino a ottenere una pasta molto liscia e omogenea. Aggiustare di sale, se necessario, e aggiungere un po’ di pepe macinato fresco. Conservare in frigorifero in un vasetto a chiusura ermetica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009