Ricetta: Spaghetti in salsa moresca

Di

SpaghettiQuesta è una ricetta siciliana, nella quale compare la famosa bottarga di cui abbiamo parlato solo qualche giorno fa. Si tratta di un sugo molto particolare, che risulta molto fresco al palato. Alcuni condiscono la pasta con la salsa a freddo, ma questa ricetta prevede di saltare pasta e sugo insieme per migliorarne la “presa”. Ecco come procedere:

Mettere in una padella antiaderente 1 grosso cucchiaio di pangrattato finissimo e molto fresco. Lasciarlo imbiondire a fuoco dolce, finché non assume un bel color nocciola (mescolare continuamente). Intanto scaldare 3 cucchiai di olio in una padella e farvi rosolare 1 spicchio di aglio tritato finissimo e poco peperoncino. Quando l’aglio è leggermente colorito, aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, il succo di 1 arancia e di 1 limone, 1 cucchiaio di buon aceto, 1 pizzico di zucchero e 1 pizzico di cannella. Cuocere in acqua salata 400 grammi di spaghettini. Poi alzare il fuoco del tegame con il sugo finché il composto non inizia a bollire e aggiungere 100 grammi di bottarga di tonno tritata con il coltello e 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Lasciare bollire per 2-3 minuti. Poi scolare la pasta molto al dente e terminare la cottura nel sugo. Servire ben caldo, spolverando gli spaghetti con il pangrattato tostato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009