Ricetta di Salvatore de Riso: Torta alle carote

Di
torta-di-carote

La torta alle carote è un classico dolce americano. Questa è una rivisitazione del grande Sal de Riso che, a differenza della ricetta classica, prevede un cuore cremoso alla carota. Allora let’s go con la ricetta!

Centrifugare delle carote fino a ottenere 250 grammi di succo. Tenere da parte la polpa prodotta dalla centrifuga.

Mettere il succo di carote e 1 buccia di limone sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungere 75 grammi di zucchero e 35 grammi di farina, mescolare bene con la frusta elettrica nel pentolino.

Rimettere sul fuoco e fare bollire la crema per 30-40 secondi, poi aggiungere 2 tuorli sbattuti. Colare la crema in una teglia (o un anello di acciaio) più piccola della teglia che si vuole usare per la torta. Riporre in frigorifero e lasciare raffreddare bene. Intanto foderare una tortiera con della classica pastafrolla.

A parte preparare l’impasto per la torta vera e propria: montare in una ciotola con un mixer 180 grammi di burro a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di mandorle tritate, 25 grammi di scorza di limone grattugiata, la polpa delle carote, 2 uova finché non è tutto ben amalgamato.

Unire poi 180 grammi di farina e continuare a sbattere finché l’impasto non è ben liscio. Versare nella tortiera già foderata con la pastafrolla metà dell’impasto preparato, poi inserire al centro della tortiera il cuore di crema di carote ormai freddo e coprire con il resto dell’impasto.

Cuocere in forno a 165° per 45 minuti finché la superficie non è ben dorata. Volendo decorare con zucchero a velo e fettine di carote e scorza di limone tagliate a julienne e candite.

Restando sul tema carote, sempre da Sal De Riso, ecco la ricetta della torta di nocciole e carote.

2 commenti su “Ricetta di Salvatore de Riso: Torta alle carote”
  1. giovanna ha detto:

    Io sono stata varie volte alla Pasticceria De Riso…li’ è il paradiso del dolce

  2. nicoletta ha detto:

    Raccontaci le sensazioni… Facci almeno sognare!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009