Seguici su

Gran Ragù Star Design Award: i vincitori del concorso per i 50 anni di STAR

18 Aprile 2012 alle 17:16 scritto da nicoletta

Chissà se Andy Warhol si sarà girato nella tomba ieri sera… Chissà se, di passaggio a Milano, avrebbe partecipato volentieri all’evento organizzato da STAR in occasione del cinquantenario dal lancio della prima lattina di sugo pronto lanciato nel nostro paese…

Con il Gran Ragù Star Design Award l’azienda ha infatti lanciato a vari giovani talentuosi designer di calibro internazionale la sfida di reinterpretare in maniera originale la celeberrima lattina che fa ormai pienamente parte dell’immaginario collettivo italiano.

La vivace serata si è svolta presso La Posteria di Milano, con la premiazione dei vincitori selezionati da una giuria di tutto riguardo, che includeva tra gli altri l’eclettico chef molto amato dal pubblico televisivo Alessandro Borghese, il noto architetto e designer Stefano Giovannoni e Raffaella Berardo come rappresentante del gruppo italo-spagnolo Gallina Blanca STAR in Italia.

In esposizione le diciannove migliori lattine Gran Ragù Star reinterpretate nella veste grafica dal genio dei giovani talenti provenienti dalle più importanti scuole superiori di design italiane e internazionale. Variegate le proposte artistiche: dal vintage all’ironia, all’ecologico, all’horror al techno.

Queste le tre migliori proposte premiate per il contest – in base a criteri di originalità e coerenza con il brand:

Il primo premio è stato vinto dall’etichetta Love Pasta! di Josè Chamorro Salas, ispirata alle pubblicità degli anni ’50 negli USA, con font originali e colori forti su uno sfondo rosso intenso. Al secondo posto,Benvenuto in Cucina di Giulia Poletti: una raffinata etichetta in bianco e nero, che vede il coperchio della pentola coperchio da una nuvola di vapore con la scritta Gran Ragù. Medaglia di bronzo per Feel like home di Aurora Mariasole Modugno, che evoca i sapori d’antan con la carta grezza e non proprio candida di una ricetta scritta a mano. A tutti e tre andranno delle sostanziose borse di studio e l’onore di vedere commercializzate le proprie creature in limited edition.

Le variopinte e gigantesche lattine (alte 2 metri) sono già esposte in Corso Garibaldi a Milano fino al 29 aprile e poi partiranno come exhibition in una sorta di tournée che toccherà le più importanti città italiane: Torino (30 aprile-6 maggio), Genova (7-13 maggio), Roma (17-23 maggio), Napoli (24-31 maggio) e Palermo (4-10 giugno).

Fuori concorso anche la creazione dello special guest Stefano Giovannoni, che qui vedete da ogni prospettiva. Decisamente un fuori classe, non trovate?

 



1 commento su “Gran Ragù Star Design Award: i vincitori del concorso per i 50 anni di STAR”
  1. […] In particolare, la linea dei ragù, declinata in quattro varianti (Gran Ragù Classico, Gran Ragù con Salsiccia, Gran Ragù con Verdure e Gran Ragù con Funghi porcini) è stata di recente oggetto di un contest di design in occasione dei primi 50 anni dal lancio delle prime lattine di sughi pronti, di cui abbiamo parlato qui. […]


Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php