Blog Network »  Spettacolo  Cinema  Viaggi  Moda  Tutti i Blog   Sponsor »  Vuoi dimagrire?


Il riso: grani di vita

scritto alle 08:08 del 20/03/2008 da nicoletta in Consigli, Salute, Senza glutine

RisoFin dagli albori dell’umanità, il riso è stato un alimento base. Anche oggi nutre miliardi di persone nel mondo. Per gli orientali è simbolo di vita e di rigenerazione. Anche da noi è considerato segno di felicità e abbondanza e per questo viene gettato sui novelli sposi.
Probabilmente originario dell’Asia meridionale, si è poi diffuso ovunque nel mondo. In Italia la coltura del riso fu introdotta nella pianura padana dalla famiglia Visconti nel XIII secolo e prese a occupare zone inadatte ad altre coltivazioni, come le paludi. Oggi la coltivazione del riso è una tradizione importante per intere provincie del Piemonte e della Lombardia.
I nutrizionisti raccomandano il riso come alimento salutare e altamente digeribile. Infatti contiene pochi grassi, mentre è ricco di calcio, potassio, sodio, fosforo. Non contenendo glutine, è adatto per l’alimentazione dei celiaci. Rispetto alla pasta, il riso contiene meno fibra e risulta pertanto più digeribile; ma l’assorbimento più veloce porta a un innalzamento più veloce dell’indice glicemico, il che lo rende poco adatto per l’alimentazione dei diabetici. Per questo motivo è meglio consumarlo integrale o semi-integrale (questo riso richiede una cottura più lunga, ma contiene anche più vitamine e minerali) oppure associato ai legumi, che apportano la quantità di fibra necessaria per abbassare l’indice glicemico. Il riso è un astringente, adatto per contrastare diarree e fermentazioni intestinali e un ottimo energetico, non a caso raccomandato agli atleti prima dell’attività fisica.
Del riso torneremo a parlare presto, per ora vi suggerisco un sito interessante, tutto dedicato al riso italiano, che è sempre garanzia di qualità. Cliccate invece qui se volete avere le idee più chiare su come scegliere tra i vari tipi di riso. 

Bookmark and Share




Articoli simili

3 commenti su “Il riso: grani di vita”

  1. 1
    solofornelli.it - Intolleranza al glutine: ricette e prodotti - Consigli, Senza glutine ha scritto:

    [...] orientarsi su prodotti alternativi, a base di cereali che non contengono glutine, come riso, mais, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e [...]

  2. 2
    Come scegliere tra le varietà di riso » solofornelli.it ha scritto:

    [...] promesso, torniamo a parlare del riso. Si stima che esistano più di 3000 varietà di riso nel mondo. Ogni [...]

  3. 3
    Il sesamo: nella hit parade dei cibi più salutari » solofornelli.it ha scritto:

    [...] e legumi in generale, germe di grano, germogli, limone, mela, noce, olio extravergine di oliva, riso, pesci di acque profonde (salmone, sgombro, tonno), soia, thè verde, yogurt. Segnala su: [...]

Rispondi