Ricetta: Pasta con ragù di zucchine e melanzane

Di

pasta ragu vegetarianoEcco un bel sugo vegetariano per la pasta, che rispetta la stagionalità negli ingredienti. Non è una ricetta velocissima (circa 90 minuti in tutto), ma vedrete che ne vale la pena!

Sbucciare e tagliare a cubetti 400 grammi di melanzane. Metterle in un colapasta e corspargerle di sale, lasciandole riposare per 30 minuti. Intanto mondare e tagliare a cubetti 400 grammi di zucchine. Tritare finemente 140 grammi di cipolla, 1 spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo. In un tegame scaldare 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva e farvi appassire il trito, poi unire le melanzane (ben sciacquate e asciugate) e le zucchine, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di timo e un pizzico di maggiorana e 1/2 dado vegetale sbriciolato. Abbassare il fuoco, coprire il tegame e cuocere aggiungendo gradualmente 1/2 bicchiere di brodo vegetale. Cuocere 400 grammi di pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il ragù, altro prezzemolo tritato e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009