Ricetta: Semifreddo alla grappa con pere caramellate

Di

Una dessert che viene dal Piemonte e che non vi deluderà – tra l’altro, priva di glutine! Il sapore della grappa è perfetto per stemperare il sapore dolcissimo delle pere caramellate. Tenete presente che è meglio se queste ultime non sono troppo mature.

Montare 5 tuorli con 120 grammi di zucchero e unirvi 50 grammi di grappa leggermente riscaldata insieme a 1 foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua. Incorporare poi al composto 2 decilitri di panna montata e aggiungere delicatamente 3 albumi montati a neve. Mettere il composto in stampini individuali e riporre in freezer per 2 ore circa. Nel frattempo tagliare a cubetti 4 pere, farle saltare in poco burro a fiamma alta, spolverare con 1 cucchiaio di zucchero di canna e farle leggermente caramellare. Deglassare con gli altri 50 grammi di grappa e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Dividere il composto di pere sui vari piatti e rovesciarvi sopra il semifreddo. Decorare con cioccolato fondente grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009