Ricetta: Torta moka

Di

Torta MokaGâteau moka, così si chiama questa meravigliosa torta nel suo paese d’origine, la Francia. La decorazione della superficie è ciò che la rende particolarmente attraente, se volte potete anche tenere da parte alcuni cucchiai di crema e utilizzare un sac-à-poche per formare dei fiocchetti a piacimento.

Tagliare a pezzetti 75 grammi di burro e lavorarlo in una terrina con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema. Poi aggiungere, poco per volta e mescolando energicamente, 4 uova, 125 grammi di zucchero semolato e 90 grammi di farina, amalgamando con cura. Ungere con burro una tortiera del diametro di circa 22 centimetri, cospargerla con farina e versarvi il composto. Livellare la superficie e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Poi sfornare, capovolgere la torta su una gratella e lasciarla raffreddare. Preparare una crema per la farcitura e la copertura con 200 grammi di crema inglese mescolata con 1/2 tazzina di caffè forte. Con un lungo coltello affilato tagliare la torta a metà in senso orizzontale e distribuire 1/4 della crema sulla superficie del disco di base, poi coprire con l’altro disco e distribuire altri 3/4 della crema rimasta sulla superficie, livellandola bene e lavorandola con i rebbi di una forchetta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009