Ricetta: Cefali con salsa di cipolle e pomodoro

Di

Acquistare pesce proveniente da pesca sostenibile significa dare un grande contributo alla salute del mare. Il cefalo (anche noto come muggine) è un pesce che rientra in questa categoria e che dovrebbe essere riscoperto. Un altro appunto: ricordate che per essere fresco un pesce deve avere tre caratteristiche: occhio turgido, bianche ben rosse e una pelle viscida, che sguscia tra le mani. Solo così il risultato della ricetta sarà all’altezza delle aspettative.

Sbucciare ed eliminare i semi di 4 grossi , poi tritarne la polpa. Tagliare 2 cipolle rosse a fettine sottili e farle dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire la polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di timo e prezzemolo tritati, una punta di peperoncino in polvere e un pizzico di sale. Lasciare insaporire il soffritto per 10 minuti a fuoco alto. Prendere 4 cefali di dimensioni medie, già puliti, passarli in farina bianca e friggerli in abbondante olio d’oliva per qualche minuto. Non appena sono dorati, posarli su carta assorbente da cucina. Spolverarli uniformemente con poco sale e sistemarli su un piatto di portata, coprendoli con la salsa di cipolle e pomodoro ben calda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009