Insalate di funghi crudi: alcune ricette

Di

Insalata di funghiArriva l’autunno, la grande stagione dei funghi. Che non devono necessariamente essere cotti per dare il meglio di sé. Ecco alcune idee per squisite insalatine da servire come antipasti, ma troppo freddi comunque. Ce ne sono per tutte le tasche: infatti, se i prezzi di ovoli e porcini sono spesso proibitivi, gli champignon sono molto più abbordabili.

INSALATA DI OVOLI
Togliere la pellicina bianca degli ovoli e affettarli molto sottili, poi disporli a strati con un po’ di sale. Condire con olio e limone (e, volendo, con qualche scaglia di tartufo).

CHAMPIGNON IN INSALATA
Pulire accuratamente gli champignon, tagliarli a fettine. Condire con olio, limone, sale, olive tritate e prezzemolo tritato. Servire dopo un’ora dalla preparazione.

INSALATA DI SPINACI E FUNGHI
Mescolare spinaci freschi (o insalata verde), champignon a fettine, olive nere denocciolate, sedano a pezzetti, parmigiano a scaglie. Condire con sale e olio.

CHAMPIGNON E LATTUGA IN INSALATA
Scaldare 10 grammi di burro a fuoco vivo; unire 500 grammi di champignon tagliati e farli saltare per non più di 2 minuti. In una terrina preparare 250 grammi di lattuga tagliata a striscioline, bagnarla con un cucchiaio di aceto e aggiustare di sale. Poi mettere in forno caldo per 1 minuto. Servire su un piatto caldo la lattuga guarnita con gli champignon.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009