La cipolla: una farmacia ambulante

Di , scritto il 22 Novembre 2007

cipolleLa cipolla è un alimento apprezzato fin dall’antichità per le sue virtù. E’ infatti un potente diuretico (quindi abbassa anche la pressione), uno stimolante (del sistema nervoso, epatico e renale), ha proprietà antibatteriche e antivirali, tanto importanti quando virus e influenza sono in circolazione. Contiene vitamine C, E, PP e alcune del gruppo B: metà dell’alfabeto! Difficile trovare in circolazione altri alimenti tanto straordinari.

Tra i modi migliori di gustare la cipolla vi sono le frittate, le zuppe e addirittura le marmellate, che sono eccellenti con bolliti e arrosti. Ma bisogna spendere qualche parola su quale “colore” scegliere: le cipolle gialle (anche dette dorate) sono le più adatte per frittate e soffritti. Le bianche sono ottime lessate o cotte al forno. Le rosse sono le più adatte per le insalata e per essere mangiate crude, a patto di disdire ogni appuntamento amoroso per le 24 ore seguenti!

Ancora un consiglio sulla conservazione: per non fare germogliare le cipolle, avvolgerle in un pezzetto di carta stagnola.

La cipolla si trova nella maggior parte delle ricette di cibi salati. Qualche giorno fa vi ho presentato un sugo particolare, proprio a base di cipolle, adatto per condire le pappardelle. Lo trovate qui.


1 commento su “La cipolla: una farmacia ambulante”
  1. […] Dal 2008 la “cipolla rossa di Tropea Calabria” è riconosciuta con il marchio IGP, una tutela che, circoscrivendo la zona di produzione ad alcuni comuni delle province calabresi di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, ne garantisce l’originalità. In realtà il grosso della produzione è concentrato nella zona fra Briatico e Capo Vaticano, nel comune di Ricadi. Il clima mite della costa tirrenica, senza grossi sbalzi di temperatura abbinato a un terreno fertile e vicino al mare, contribuisce a rendere questa particolare cipolla dolce, leggera e facilmente digeribile. Inoltre, il contenuto di sostanze antiossidanti è più alto che in altre tipologie di cipolla, come si può leggere in questo nostro post. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009