Ricetta: Fagioli in insalata

Di

insalatadifagioliHo già cercato di spiegare che i fagioli sono un alimento eccezionale. Ora torno alla carica con una ricetta veramente molto semplice ma super-gustosa che per la sua ricchezza di gusto e nutriente può diventare anche un piatto unico. Se volete saperne di più sulla bollitura dei legumi, guardate qui per rinfrescarvi le idee.
Lavare e mettere a bagno 250 grammi di fagioli bianchi secchi in 1/2 litro di acqua per una notte; sistemarli in una pentola a pressione con la  loro acqua di ammollo e 1 cucchiaio di aceto; cuocere per 15 minuti dopo l’inizio dell’ebollizione. Intanto preparare una salsa frullando 3 cucchiai di aceto (o di limone), 4 cucchiai di olio, sale, pepe e 1 cipolla. Dopo dieci minuti dalla fine della cottura colare i fagioli e condirli con la salsa. Quando saranno freddi unire 1 peperone tagliato a strisce, 3 pomodori tagliati a dadini, 15 olive tagliate a fettine, 3 uova sode tagliate a dadi, 1 mazzetto di prezzemolo tritato. Mescolare e lasciare riposare per 2 ore prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009