Come preparare il Boxty, specialità irlandese a base di patate

Di , scritto il 23 Febbraio 2017

I Boxty sono dei pancake preparati con una pastella a base di patate. Sono uno dei piatti più tradizionali dell’Irlanda e hanno una storia interessante alle spalle. La ricetta nacque infatti nel periodo immediatamente precedente la Grande carestia (1845-46) per poter consumare le patate acquose (e perciò non adatte a essere bollite) a causa dello sfruttamento intensivo dei terreni. I Boxty possono essere farciti come le crepes, con carne o verdure.

Grattugiare 250 grammi di patate crude su un canovaccio e strizzarle per fare uscire la maggior parte dell’acqua. Dopo qualche minuto trasferirle in una ciotola insieme a 250 grammi di patate lessate e schiacciate. Aggiungere 250 grammi di farina bianca setacciata, una noce di burro fuso, un pizzico di sale, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere, 1 uovo e, se necessario, ancora qualche cucchiaino di latte per rendere l’impasto più morbido. Impastare il tutto su un piano ricoperto di farina. Suddividere l’impasto in quattro parti e formare dei panetti piatti, con una leggera incisione a croce sulla superficie (fatta col coltello). Cuocere i Boxty sui due lati in una padella con fondo antiaderente con un pochino di burro fuso.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009