Seguici su

Ricetta: Bagnetto rosso alla piemontese

23 Giugno 2011 alle 08:27 scritto da nicoletta

Dopo la salsa verde di cui parlavamo qualche giorno, è la volta del bagnèt ròss, la salsa rustica piemontese, da servire fredda, perfetta per accompagnare i bolliti misti. Come suggerisce il nome, il suo ingrediente principale è il pomodoro. Vi forniamo una delle decine di varianti possibili della ricetta.

Sbollentare 1 kilogrammo di pomodori maturi in acqua caldissima, sbucciarli, eliminare i semi e tritarli in maniera grossolana. Tritare poi 1 cipolla, 1 carota, 1/2 peperone rosso, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 2 spicchi di aglio e 30 foglie di basilico. Unire tutto in una capiente terrina e cuocere a fuoco basso per 2 ore. Dopo 30 minuti dall’inizio aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe. Terminata la cottura, passare la salsa al passaverdure, aggiungere 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino (in polvere o fresco, tritato), mescolare bene, rimettere la terrina sul fuoco fino alla ripresa del bollore, poi spegnere il fuoco e fare riposare la salsa per almeno 3 ore prima di servirla.



Altre notizie su:

Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php