Ricetta: Mousse salata di pere

Di

mousse di peraL’abbinamento pere e formaggio è ben conosciuto come squisito. Però non avevamo mai provato a farne una vera e propria mousse come questa, che può essere servita come antipasto con pane tostato, uova sode, pomodori freschi, qualche cappero e qualche filo di crescione. Oltre al quarto d’ora per la preparazione calcolate bene anche il tempo necessario per il riposo (almeno 2 ore).

In un padellino preparare 2 pere sbucciate e tagliate a dadini, 1 cipolla piccola finemente affettata, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di peperoncino in polvere, un pizzico di curcuma, 2 bacche di ginepro schiacciate, sale e pepe. Coprire e cuocere per circa 15 minuti, finché le pere e la cipolla non risultano tenere ed eliminare il ginepro. Poi prendere il composto e passarlo al setaccio. Unire 175 grammi di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia), 4 cucchiai di panna da cucina e mescolare bene. In un pentolino sciogliere 2 cucchiai di agar-gar in 6 cucchiai di acqua, portare a ebollizione sempre mescolando. Poi unire il liquido alla mousse, suddividerla nelle singole porzioni e lasciarla riposare per un paio d’ore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009