Ricetta: Zucchine ripiene di tonno

Di

zucchini ripieni di tonnoLe zucchine sono senza dubbio uno degli ortaggi più versatili della stagione estiva, oltre che economici e ricchi di preziosi nutrienti. Non ci sono limiti al tipo di farcia da usare per preparare delle barchette di zucchini ripieni. Oggi ve ne proponiamo una molto saporita, per una ricetta che si può anche preparare con anticipo e servire fredda.

Spuntare 6 zucchini di dimensioni simili (circa 800 grammi in tutto) e tagliarli per il lungo. Con un cucchiaio eliminare una parte della polpa interna, poi tritarla e metterla in una ciotola con altri ingredienti: 1 spicchio di aglio tritato, 150 grammi di tonno sott’olio, 1 cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 uovo, un pizzico di origano, pepe e poco sale. Rimestare bene, poi riempire le zucchine con il composto. Ungere una pirofila con 50 grammi di burro e 2 cucchiai di olio e disporre le zucchine una accanto all’altra. Poi cuocerli in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009