Ricetta: Minestra di zucchine, cacio e uova

Di

Ai più giovani non piacciono tanto come i primi asciutti, ma secondo noi le minestre e le zuppe sono assolutamente da riscoprire. Specialmente quando si tratta di piatti tradizionali, come questo della tradizione campana, di preparazione oltremodo semplice.

Soffriggere 1 cipolla affettata molto sottilmente in un tegame in olio extravergine d’oliva fino a quando inizia a disfarsi (ma senza bruciare). Aggiungere 1 chilogrammo di zucchine tagliate a dadini. Fare insaporire il soffritto a fuoco vivace, aggiungere un mestolino d’acqua, sale e portare a termine la cottura coprendo il tegame e abbassando il fuoco. Quando le zucchine sono cotte, sbattere 3 uova con 1 cucchiaio di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, abbondante basilico tritato, pepe e sale se necessario e versarle nel tegame, sempre mescolando. Appena le uova sono rapprese, spegnere il fuoco. Servire la minestra ben calda con crostini di pane abbrustolito e altro parmigiano.

1 commento su “Ricetta: Minestra di zucchine, cacio e uova”
  1. sembra davvero deliziosa


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009