Ricetta: Stracciatella alla romana (minestra di brodo e uova)

Di

stracciatella minestraLa stracciatella è una minestrina molto semplice ed economica, ma dal sapore raffinato, che va bene anche per l’alimentazione di bambini, anziani e convalescenti. Noi vi presentiamo la versione più classica, quella che si prepara a Roma, se volete potete aggiungere anche 2 cucchiaiate di semolino, per arrotondare il gusto. L’unica accortezza è quella di servire subito questo composto stracciato, evitando assolutamente di riscaldarlo.

Preparare 1 litro di brodo di carne (anche di dado) e lasciarlo raffreddare. Con una forchetta sbattere 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale e, sempre rimestando, unire 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, poi prelevare un mestolo di brodo e mescolare bene fino a creare una crema. Portare a ebollizione il brodo in una casseruola a fuoco alto, versare a filo il composto, sbattendo con una frusta di acciaio. Fare bollire per 2 minuti, poi trasferire nella zuppiera e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009