Carrellata di antipasti alla greca (mezedes)

Di
antipasti greci

Di ritorno dalle vacanze in Grecia, ci è venuta voglia di mezedes, i magnifici e coloratissimi antipasti con i quali si comincia sempre un pasto a quelle latitudini, ancora meglio se accompagnati da un buon bicchiere di retsina, il tipico vino resinato.

I “mezedes” (singolare: “mezes”) sono una tradizione culinaria tipica dei paesi mediterranei, in particolare della Grecia, della Turchia e di altre regioni vicine. I mezedes possono includere una varietà di cibi, come olive, formaggi, frutti di mare, verdure in salamoia, carne o pesce arrostiti o grigliati, pane, hummus, tzatziki e molto altro. L’idea è quella di condividere e gustare una serie di sapori diversi, creando un’esperienza culinaria piacevole e conviviale.

La parola “meze” deriva dall’antica lingua persiana e significa “gusto” o “assaggio”, il che riflette bene il concetto di piccoli assaggi gustosi che compongono un pasto completo. La scelta dei mezedes può variare da regione a regione e da cultura a cultura, ma l’obiettivo principale è sempre quello di creare un’atmosfera informale e piacevole in cui le persone possano gustare cibi deliziosi e socializzare.

Ecco qualche idea per antipasti semplici da preparare:

Insalata di gamberetti
Mescolare gamberetti precedentemente bolliti in aceto e sale per qualche minuto con patate bollite, uova sode, capperi e maionese. Guarnire con prezzemolo.

Insalata di fagioli giganti (plakì)
Lasciare ammollare per una notte i fagioli precedentemente e lessarli. Saltare in olio cipolla e aglio. Aggiungere pomodori pelati, sale, pepe, prezzemolo e i fagioli, lasciando cuocere per 45 minuti.

Melanzane al limone
Bucherellare le melanzane con una forchetta e farle cuocere in forno per 45 minuti finché non sono tenere e abbrustolite. Poi pulirle e condirle con una vinaigrette composta da succo di limone, sale, olio, cipolla e prezzemolo. Decorare con olive e fettine di pomodoro.

Tzaziki
Affettare molto sottilmente dei cetrioli, poi strizzarli bene e salarli. Aggiungere aglio tritato finissimo, pochissimo aceto, yogurt naturale greco e mescolare, aggiungere olio e spolverare con paprica, decorando con olive.

Involtini di foglie di vite


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009