Ricetta: Torta di ribes

Di

torta di ribesDiamo per scontato che questa torta si prepari d’estate, con ribes freschi. Ma in realtà, la si può preparare anche d’inverno, sostituendo il frutto fresco con una gelatina. Il risultato sarà in ogni caso da leccarsi i baffi!

Ungere con un po’ di burro una teglia a cerniera del diametro di 20 centimetri e foderarla con
1 confezione di pastafrolla dolce surgelata stesa con il mattarello, tenendo da parte gli eccessi ritagliati sui bordi. Passare in un frullino 100 grammi di mandorle pelate (dopo averle passate in forno per 5 minuti) e ridurle in polvere. Aggiungere alle mandorle 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di panna liquida, 1 tuorlo e sbattere a lungo con un cucchiaio di legno. Poi spalmare il composto sulla superficie della pasta e coprire con 250 grammi di marmellata di ribes. Con i ritagli di pasta formare delle strisce piatte e disporle a griglia sulla torta (non troppo vicine tra loro). Cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Intanto lavare 250 grammi di ribes fresco, scolarlo, asciugarlo con un canovaccio e sgranarlo con una forchetta. Quando la torta è fuori dal forno, lasciarla raffreddare, trasferirla su un piatto di portata e distribuire tra le strisce di pasta i grani di ribes fresco. Poi affettare e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009